|

Accesso Utente

Ultimissime :

Lilià, la naturale dolcezza d’Irpinia

di , Lunedì, 30 Maggio 2016

pubbliredazionale

Lilià, il biscottificio artigianale arianese, finisce su "Il Golosario, la guida alle cose buone d'Italia".

Amanti dei biscotti artigianali? Ecco l’indirizzo che fa per voi: ad Ariano Irpino (AV), Lilià (via Stratola, 1 – tel. 08251888693) è una vera e propria boutique del biscotto, accogliente e curata nei dettagli, con il bel laboratorio a vista. 

La sua storia si lega a quella della famiglia Fodarella con i fratelli Lorenzo e Gianluigi, e la mamma Liliana, che ha trasmesso loro la passione per l’arte della panificazione e per i cibi genuini, autentica tradizione familiare. Così hanno fatto ritorno al loro paese natale e nel 2014 è nato Lilià, il moderno biscottificio che impiega ingredienti locali e segue le ricette irpine per sfornare quotidianamente i suoi prodotti. 

Quindi i taralli con l’olio delle colline irpine, i biscotti fatti a mano con latte e uova di campagna, pistacchi di Bronte, castagne di Montella, mandorle pelate a mano...e altri ingredienti di prima qualità. Noi abbiamo assaggiato i Sempre freschi all’uva passa, dolci bastoncini con uva passa (10%), vaniglia del Madagascar, buccia e succo di limone; le paste di mandorle con mandorle pelate 100%; i cantucci al Pistacchio e il Biscovetto, il biscotto creato per la Pasqua con miele, zucchero di canna e un cuore con una nocciola intera immersa nella crema gianduia artigianale, poi ricoperto di cioccolato fondente: una delizia! 

Sul versante salato ci hanno conquistato i grissini all’olio extravergine di oliva di Ravece e farina di grano tenero biologico e le friselle con farina integrale bio e lievito madre. Ma la teoria dei prodotti annovera anche i biscotti integrali al vino rosso, i frollini con farina di ceci biologica, i mostaccioli, i roccocò, i biscotti al burro e le Castagne: un riuscito connubio tra la castagna e il cioccolato fondente, dove il dolce e l’amaro sono in perfetto equilibrio. 

In negozio trovate tante altre specialità fresche, legate agli ingredienti di stagione e alle ricorrenze. Merita la visita!

Vai all'articolo su Il Golosario, Guida alle cose buone d'Italia


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;