Accesso Utente

Pallavolo Serie D maschile - IL GSA ARIANO conquista la sesta vittoria consecutiva

di , Martedì, 18 Dicembre 2012

 Nella sesta giornata del campionato di serie D maschile si registra  l’ennesimo successo del GSA ARIANO che supera in trasferta il CUSANO VOLLEY per 3-0.

La squadra arianese si impone con personalità su un campo difficile nel confronto con l’ostica formazione sannita che incalzava ad un punto  i biancorossi in classifica e quindi sperava in un possibile aggancio.  Sul parquet di Cerreto, Sabato 15 Dicembre,  gli atleti del Tricolle  si sono dimostrati superiori con un attacco devastante che ha scardinato l’ottima difesa dei locali. Vigilia tribolata per la squadra allenata da Giulio Filomena che ha dovuto fare a meno dello schiacciatore Nardone (squalificato) e del libero Izzo (infortunato). GSA che si presenta in campo con una squadra inedita e sperimentale: Santuoro in regia con Spera opposto, La Luna e Pappano centrali, Barbiero e Iorizzo schiacciatori, in panchina Santosuosso, Chiaradonna e Cefariello.

GSA Santuoro
Formazione adattata, quindi, con Iorizzo che lascia il ruolo di opposto per portarsi sulla banda ed in assenza del libero vengono assegnati compiti in ricezione ed in  difesa anche ai centrali. I giocatori soffrono solo nei primi scambi il nuovo assetto,ma grazie alla coesione del gruppo ed alla positiva impostazione tecnica riescono a realizzare le varianti tattiche richieste dal coach. Difficoltà iniziali in ricezione per gli arianesi e locali in vantaggio 3-1, si deve attendere poco per vedere il GSA prendere in mano la gara e comandare il gioco. Una migliore organizzazione in seconda linea crea la possibilità di un cambio palla regolare ed una più incisiva fase break. Il primo parziale è giocato bene da entrambe le squadre, ma  i pallavolisti ufitani creano la differenza azione dopo azione con attacchi vincenti su tutta la rete ed un muro che chiude con grande frequenza la fase offensiva avversaria. Il tabellone scorre inesorabile a favore degli irpini  10-6,17-11, l’efficiente ricezione permette a Santuoro di variare la costruzione mettendo i propri schiacciatori in una condizione di vantaggio nei confronti del muro avversario. Il Cusano consuma i due time-out nella speranza di frenare il predominio del GSA ARIANO, ma  sono Barbiero, Spera e Iorizzo a dare continuità alla striscia di giocate vincenti ed il set è chiuso 25-15.

Al cambio di campo i giovani del Cusano sono più determinati e sospinti dal pubblico, osano  in ogni fondamentale  procurandosi un buon vantaggio 5-2, 10-6.Time out di Giulio Filomena, direttive precise ai suoi atleti nella tattica di muro, la squadra risponde bene  e si realizza un equilibrio  che dura fino al 18-18. Il GSA sicuramente è gruppo più completo con giocatori che possono fare la differenza nelle fasi calde del match ed infatti a rompere l’equilibrio sono La Luna che al centro sale in cattedra con tre palloni vincenti e Pappano che a muro non fa passare gli avversari.

L’ ingresso di Santosuosso rende maggiormente incisiva la prima linea arianese che continua a chiudere  ogni varco ai sanniti che non riescono a mettere palla a terra e soccombono 25-21. Due a zero ed egemonia del  GSA che nella terza parte di gara crea differenza nel gioco e nel punteggio portandosi  16-11, quando la partita sembrava segnata si assiste  ad un grande ritorno dei giovani del Cusano che aumentano l’intensità difensiva e crescendo anche in fase offensiva riescono a portarsi 18-19.

Nelle ultime azioni  il team irpino si esprime con grande sicurezza e lucidità, Santuoro continua a forzare il gioco veloce, la mano degli attaccanti non trema ed arrivano i punti necessari per concludere il set 25-22. Una bella partita e una bella vittoria-commenta Giulio Filomena- abbiamo affrontato questo impegno con la voglia di dimostrare che vogliamo recitare un ruolo importante in questo campionato. Mi complimento con gli atleti che hanno saputo adattarsi al nuovo modulo di gioco-continua il coach arianese- l’assenza del libero penalizza la qualità della seconda linea , quindi diventa necessario, per i prossimi impegni, programmare maggiore lavoro individuale per migliorare il rendimento difensivo.

Con sei vittorie su sei gare il GSA ARIANO è l’ unica compagine imbattuta, conserva il secondo posto in classifica e punta ai Play-Off Promozione.

  • Tabellino

GSA ARIANO

Barbiero punti 8, Chiaradonna, Cefariello, Iorizzo punti 15, Spera punti 17, Pappano punti 4, Santuoro punti 2, La Luna punti 7, Santosuosso. Allenatore: Giulio Filomena, Scout-man: Emanuele Massaro e Giuseppe Grasso, Dirigente acc.: Fausto Filomena.

 

Gara del 15.12.2012 disputata a Cerreto Sannita 

CUSANO VOLLEY-GSA ARIANO 0-3    (15/20-21/25-22/25)                                          
 
 

 



Articoli Correlati