|

Accesso Utente

Ultimissime :

Turismo, al via l’educational del Gal

di , Giovedì, 18 Luglio 2013

È alle porte l’educational che il GAL Serinese Solofrana ha organizzato per 10 Tour Operator in visita nel territorio e che prevede una ‘quattro giorni’ scandita da eventi, incontri e visite guidate. Dal 18 al 21 luglio la prima sezione di incontri fissati all’interno di un tour territoriale che interesserà i comuni di Serino, Montoro Inferiore, Montoro Superiore, Cesinali e Solofra, mentre un secondo step di lavori è già previsto dal 19 al 22 di settembre, per coinvolgere i restanti comuni facenti parte del comprensorio del Gal.

A partire da giovedì 18 luglio, arrivo e accoglienza di un primo gruppo di Tour Operator, che si fermeranno nel nostro territorio per quattro giorni, per conoscerlo a fondo attraverso seminari tematici, incontri istituzionali, visite aziendali e percorsi guidati. L’obiettivo è quello di promuovere l’immagine del territorio nella sua unitarietà e varietà di offerta attraverso l’incoming, volto a creare flussi turistici di visitatori italiani ed esteri nel nostro territorio, sfruttando al meglio la favorevole posizione geografica strategica dell’area serinese- solofrana. Le forti potenzialità dell’area permettono di poter iniziare un discorso volto in questa direzione, grazie non solo alla presenza di un patrimonio paesaggistico e storico- artistico di notevole bellezza, ma anche alla presenza di aziende e strutture ricettive sempre più organizzate e in grado di far fronte alle numerose ed esigenti richieste del mercato turistico. Il Gal serinsese- solofrana, sempre più attento alla natura eterogenea del territorio dei suoi 10 comuni, ha voluto essere presente in due importanti eventi che avranno luogo contestualmente al periodo della programmazione dell’educational.

Stand espositivi del GAL, infatti, saranno presenti sia nella XVI Edizione del Festival di Artisti di Strada “Canalarte” , Rassegna Culturale di Artigianato, Musica Popolare, Folklore e Gastronomia, che avrà luogo dal 19 al 21 luglio a Canale di Serino, sia nell’VIII Edizione di “Sera Passaie” Incontri di Musica, Arte e Enogastronomia che si terrà nelle stesse date a Forino. L’incontro tra il territorio, tour operator e brokers pone in dialogo tra loro i tre attori principali di azioni volte all’esternazione e internazionalizzazione del sistema territorio, attraverso azioni mirate per arrivare ad una visione comune di sviluppo per istituzioni, cittadini e imprese. Tre seminari all’interno della programmazione dell’educational, affronteranno tre diverse tematiche, a partire dalla presentazione della rete sentieristica e di percorsi turistici nel territorio dell’area GAL , all’attività e produzione tipica locale fino all’attività ristorativa e ludico – ricreativa a servizio del sistema agropolitano dell’area Gal. Nel corso degli incontri sarà presente un’ampia rappresentanza del consiglio di amministrazione GAL, i rappresentanti politici e istituzionali del territorio e imprenditori del settore aziendale e ricettivo del comprensorio. Si allega programma della quattro giorni dell’educational.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;