|

Accesso Utente

Ultimissime :

Vuoi cambiare Ariano? Fallo su facebook

di , Domenica, 17 Agosto 2014

“Decoro urbano – Ariano Irpino”. E’ questa la nuova iniziativa social legata alla città di Ariano Irpino. L’idea è di Gianfranco Molinario, che è stato mosso dal “crescente malcontento dei cittadini rispetto al decoro (degrado) urbano di Ariano, manifestato dai post su facebook”. Attraverso questo gruppo gli utenti possono sfogare liberamente la loro delusione o anche semplicemente segnalare possibili miglioramenti da apportare alla città.

Molinario in un successivo post sul gruppo ha poi aggiunto: “I cittadini responsabili e che tengono al decoro della propria città sono invitati a iscriversi a questo gruppo, onde diventare con le proprie segnalazioni, i propri suggerimenti, una specie di coscienza critica di chi ci amministra per far si che Ariano non si degradi ancor di più dal punto di vista paesaggistico e di arredo urbano. Se si crea una solida base di cittadini che vigilano sul come il decoro ubrano viene gestito, senza prevaricare o influenzare nessuno ma dare semplici suggerimenti, segnalazioni, avvisi, ragguagli che possono essere recepiti o meno, partendo dal presupposto che il cittadino ha il diritto di dire la sua su come si gestisce il decoro urbano visto che , in ultima analisi, è lui colui il quale ne usufruisce e su di lui cadono le scelte di un eventuale intervento”.

Coscienza critica di chi amministra Ariano. E proprio chi amministra non ha tardato a farsi sentire. Filomena Gambacorta, assessore con delega al decoro urbano, ha immediatamente preso parte alle già numerose discussioni con un post in cui manifesta di apprezzare l’iniziativa: “Ottima idea! Aspetto e valuterò tutte le vostre segnalazioni! Come assessore al Decoro Urbano darò il mio massimo impegno. In un mese ho provveduto a sostituire i cesti nel centro,a riposizionare dei vasi sul corso e posizionare dei bagni chimici per il mercato settimanale, ho varato un disciplinare di arredo urbano ma è solo l'inizio. I tempi tecnici per fare qualunque cosa non sono così veloci ma mi adopererò per fare il massimo possibile e nel minor tempo possibile. Vivo e voglio vivere ad Ariano! Grazie dell'aiuto”.

Sono già tante le segnalazioni. Tutto va preso con le dovute cautele, non dimenticandosi che spesso i social network sono utilizzati per dare sfogo alle critiche in ogni campo e non sempre razionali. Tuttavia non si può non prendere in considerazione la delusione di molti cittadini che amano la città e che sfruttano l’arma dei social per far sentire la loro voce e per lanciare il loro messaggio. Per questo l’iniziativa di Molinario acquista valore. Valore che la stessa amministrazione non ha esitato a riconoscere. Una partecipazione diretta dei cittadini. Non ci resta che attendere gli sviluppi.

VAI AL GRUPPO DECORO URBANO - ARIANO IRPINO

Immagine di Cittadiariano.it


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;