Accesso Utente

Boom dei 5 Stelle ad Ariano alle europee. Il commento di Mario Iuorio.

di , Lunedì, 27 Maggio 2019

Ad Ariano si conferma alle consultazioni per l’Europarlamento primo partito il Movimento 5 stelle che raggiunge il 30,08% con 4153 voti. Seguono la Lega di Salvini con il 23%, Forza Italia con il 16,45%, mentre si attesta al quarto posto il Partito Democratico con il 14, 32%, in evidente contrasto con i risultati nazionali.

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’Avv Mario Iuorio, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, per avere un commento sui risultati delle elezioni europee.

Avvocato Iuorio, il Movimento 5 stelle ha ottenuto ad Ariano un grande risultato, lei come interpreta questo dato?

Occorre interpretare tutto ciò con cautela, anche se bisogna comunque evidenziare che si tratta di un risultato importante. Un risultato che denota grande maturità della cittadinanza circa le politiche europee, necessarie per la crescita dell’Italia.

A livello nazionale invece il Movimento ha registrato un calo dei consensi, attestandosi al 16,8%. Cosa lo ha penalizzato?

A livello nazionale c’è stato un problema legato all’interazione Lega-5 stelle. La Lega con le questioni immigrati e sicurezza ha ottenuto grandi consensi, in particolare nelle grandi città, dove questi temi sono particolarmente avvertiti. Le politiche dei 5 Stelle, al contrario, hanno bisogno, per sedimentare, di più tempo. Misure come il reddito di cittadinanza sortiscono il loro effetto nel medio-lungo termine, generano economia ma i loro benefici non vengono percepiti immediatamente dai cittadini.

Questi risultati metteranno in crisi la tenuta del governo?

Assolutamento no. Salvini ha infatti dichiarato che non sarà lui a rompere il patto e che il governo resterà coeso. I risultati delle elezioni europee vanno dunque inquadrati a livello comunitario e non nazionale, perché non ci saranno conseguenze in quest’ultimo caso.



Articoli Correlati