Accesso Utente

Giornate fitte di incontri e confronti per Alessandro Ciasullo

di , Martedì, 04 Febbraio 2014

Agricoltura, centro storico, riunioni operative con i tecnici, un brand comunale per le produzioni locali, fiscalità differenziata e nuovo arredo urbano: va in scena la rivoluzione politica di Svolta Popolare.

Un nuovo metodo politico che si manifesta tra la gente e per la gente, con lo scopo di riannodare il rapporto con il territorio e far ripartire il dialogo interrotto dalla vecchia politica. Una moderna campagna d'ascolto, che lascia ad altri partiti e schieramenti antiche logiche politiche decise a tavolino al chiuso delle segreterie, per tornare al vero significato della politica dal basso, quella 'che ha il coraggio di guardare in faccia la gente'. Una vera e propria 'Svolta Popolare', dunque, quella messa in campo dai Popolari e dal giovane candidato alla fascia tricolore, Alessandro Ciasullo. Un rinnovamento che scaturisce da un'analisi profonda, come ha confidato l'onorevole Ettore Zecchino. Un'analisi che ha ripercorso l'operato più o meno recente per prendere coscienza di quello che andava e di quello che invece ha generato una frattura con la gente. Da qui la scelta di una Svolta Popolare e di regalare ad una storia fatta di valori incardinati nel popolarismo sturziano, un nuovo capitolo e la freschezza di un metodo di lavoro nuovo e la forza di decisioni condivise. Partendo da questa fondamentale premessa, continua la campagna di ascolto del candidato a sindaco Alessandro Ciasullo. Nel fine settimana appena trascorso, l'agenda di Ciasullo è stata ricca di incontri e appuntamenti.

Giovedì si è tenuto l'incontro con una piccola rappresentanza di commercianti del centro storico. “Un incontro molto utile, in quanto è emersa dalla nostra discussione, una fortissima presa di posizione rispetto a ciò che probabilmente si poteva fare meglio nella passata amministrazione. E' necessario ripensare la città in maniera complessiva. L'arredo urbano, l'illuminazione pubblica, l'organizzazione della rete museale, la leva fiscale che incentivi comportamenti virtuosi, una diversa concezione della mobilità grazie a soluzioni simili alle cosiddette “strade longitudinali”. Queste sono solo alcuni degli argomenti affrontati in forma di proposta. Ciasullo ha sottolineato, inoltre, la grande opportunità fornita dall'avvento della banda ultra-larga: grazie alle potenzialità del master UIIP, non sarebbe sbagliato ipotizzare un vero e proprio polo informatico sul territorio.

Venerdì Svolta Popolare ha fatto tappa a Difesa Grande. La tappa elettorale di Alessandro Ciasullo a Difesa Grande ha avuto una straordinaria valenza politica. Come rafforzare un settore strategico per la città di Ariano? Puntando tutto su un'idea moderna di agricoltura, che si fonda essenzialmente su alcuni punti: vendita diretta dei prodotti locali, promossi con intelligenza attraverso opportune campagne di marketing territoriale che riescano a far emergere la genuinità delle produzioni locali, un mercato degli agricoltori organizzato in modo tale da attrarre turisti da tutta la Campania, un consorzio dei produttori e un marchio forte che identifichi le produzioni arianesi, un vero e proprio brand o denominazione comunale. Il punto centrale è riuscire a caratterizzare di una identità forte prodotti agricoli locali, legandone fortemente il nome al territorio di provenienza e sottolineandone le caratteristiche salutistiche. in questo modo sarà possibile allargarne grandemente i confini della distribuzione.

Sabato si è tenuto un incontro interdisciplinare con tecnici e professionisti arianesi per un restyling della città. Alessandro Ciasullo ha incontrato architetti, ingegneri e commercialisti per ragionare concretamente sulle possibili opzioni di rilancio della città. Ancora una volta è emerso il nodo cruciale, ovvero il centro storico arianese, imprescindibile per la progettazione di un rilancio della città.


Alessandro Ciasullo é candidato a sindaco per il comune di Ariano Irpino
I Popolari sono un gruppo aperto di discussione, approfondimento ed azione politica. I riferimenti culturali e politici nascono dal Popolarismo sturziano ed oggi hanno come prospettiva il Partito Popolare Europeo.
web: www.svoltapopolare.com
email: info@svoltapopolare.com



Articoli Correlati