Accesso Utente

Pierro e Santosuosso sulla politica arianese, la crisi sul Tricolle vista dai giovani

di , Giovedì, 15 Novembre 2012

Attesa e bocche cucite. I veterani della politica arianese non hanno molta voglia di parlare ufficialmente. Tutti attendono il 18 novembre, data in cui il sindaco Antonio Mainiero scioglierà la riserva. Confermerà le dimissioni, consegnando al voto popolare il destino della città? Oppure tornerà sui suoi passi? E in questo caso, quali saranno le possibili nuove alleanze di governo? In questo clima di attesa e di stasi della vita amministrativa arianese, sono i giovani del Tricolle, quelli attivamente impegnati in politica e nella vita sociale e culturale del paese a parlare.

In questi ultimi tempi si è registrata assenza di politica. A me sembra una classe politica senza prospettive, non al passo con i tempi, senza stimoli, ferma alla gestione comunale, alla sistemazione di una strada o di un lampione senza inventiva. I giovani avrebbero bisogno di risposte concrete, la nostra priorità è il lavoro e la rivitalizzazione del paese, puntando magari su un’efficace azione imprenditoriale che non dimentichi le peculiarità del nostro paese: l’agricoltura e lo sviluppo di percorsi turistici, anche turismo religioso. La colpa, però,è anche nostra, siamo incapaci, spesso, di metterci in gioco sviluppando le nostre idee.

Così Roberto Pierro,vicino al centro-destra, vicepresidente dell’associazione di promozione territoriale “Ianus” e consigliere del forum dei giovani di Ariano. “Bisogna fare chiarezza nella geografia politica arianese e stabilire con precisione chi sta a destra e chi a sinistra. Noi giovani avvertiamo una desertificazione, un’assoluta mancanza di prospettive per il futuro. La politica in città si è troppo spesso basata su giochi di potere. Non ci sono colpe singole e forse si sta colpevolizzando troppo anche il sindaco. Direi che è il metodo a non essere più adeguato, occorre un linguaggio nuovo e soprattutto riconnettere la politica arianese alla vita reale delle persone”, il commento di Francesco Santosuosso,membro del coordinamento del circolo arianese di Sinistra Ecologia e Libertà e responsabile del comitato per le primarie pro Nichi Vendola.



Articoli Correlati