Accesso Utente

Primarie PD - Harambee gioisce per il risultato di Valentina Paris

di , Domenica, 30 Dicembre 2012

da Harambee - Movimento per i Beni Comuni, riceviamo e pubblichiamo:

Harambee - Movimento per i Beni Comuni, non può che gioire e congratularsi per la vittoria di Valentina Paris alla primarie per il parlamento del PD.

Quando ci siamo costituiti legalmente e abbiamo raccolto le firme per lo statuto era giugno 2012. Erano giorni particolari e difficili. Alcuni, non pochi, avevano rifiutato di mettere firma sul nostro statuto, si erano defilati. Harambee è un movimento politico e per molti firmare era una compromissione, un gesto con cui ci si legava e ci si marchiava. Alcuni vollero smarcarsi, vollero tenersi le mani libere. Valentina, che ci ha sempre seguito e ha spessissimo partecipato ad Harambee ci chiese:

Posso firmare anche io? Voglio essere dei vostri.

Ci si aprì il cuore. Valentina, e con lei Luana Evangelista, venute da Atripalda a quasi tutte le nostre manifestazioni più importanti specialmente quelle sulle questioni femminili, entravano a far parte di quei coraggiosi venticinque attivisti fondatori firmatari del nostro movimento.

Harambee ha partecipato alle primarie del 25 novembre, ognuno con i propri individuali orientamenti. Ma a queste primarie del PD tutti hanno invece dichiarato in anticipo che si sarebbero espressi per Valentina. Il 29 dicembre gli attivisti e i simpatizzanti di Harambee si sono recati al seggio del PD, e lo hanno fatto per Valentina. Paris ha vinto.

Valentina conosce benissimo il valore dei movimenti e della partecipazione dal basso. Capisce lo sdegno della gente verso i partiti, che restano comunque i luoghi della democrazia. Tuttavia oggi è nei movimenti che troviamo l'aria e il clima più fresco e ricco di entusiasmo, la voglia di cambiare le cose e di portare la gente nei processi decisionali.

I movimenti vanno ascoltati e coinvolti. Con lei, sentiamo che la nostra sensibilità di movimento politico entra in parlamento. Con Paris i Beni Comuni sono oggi più al sicuro, più tutelati.

Ieri sera il portavoce del Movimento Fabrizio Procopio è corso ad abbracciare Paris ad Atripalda. È deciso: al più presto Harambee l'aspetta per una grande festa qui ad Ariano, perché insieme alla fatica dell'attivismo politico quotidiano, spesso arrivano anche i grandi risultati e le immense soddisfazioni.

Adesso un nuovo corso comincia. Se lo ficchino bene in testa certi politici e certi dinosauri: lo Tsunami sta arrivando. Da adesso tutto cambia, questo è solo l'inizio.

(in foto: Paris, Procopio, Evangelista il 20 giugno del 2012 alla festa di Harambee - Ariano Irpino, Piazza Garibaldi)



Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!