Accesso Utente

Raccolta degli Indumenti usati: contenitori stradali e raccolta porta a porta

di , Mercoledì, 05 Novembre 2014

Prosegue il servizio di raccolta degli indumenti usati, posto in essere dall’Amministrazione Comunale con la delibera di Giunta n. 36 del 30.7.2014, che ha attivato così  due diverse modalità di raccolta per gli indumenti usati ed accessori di abbigliamento.

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, oltre a confermare la raccolta degli indumenti usati ed accessori con i contenitori stradali effettuata dall’Associazione di Volontariato “Missione Carità”, ha istituito un nuovo Servizio di raccolta porta a porta del materiale quali scarpe, borse, indumenti, cinture, biancheria, giocattoli, che verrà effettuato sul territorio Comunale dall’Associazione Zaccheo.

L’obiettivo del Servizio  è duplice, ossia: 

1.    raggiungere più alte percentuali di Raccolta Differenziata, intercettando alla fonte, quanto più è possibile, il rifiuto indifferenziato, garantendo così una riduzione dei rifiuti indifferenziati, in quanto gli indumenti e le scarpe rientrano nella categoria del rifiuto secco e vanno collocati nell’indifferenziato;

2.    tutelare l’Ambiente con il riciclo di questa tipologia di materiale, che raccolto e scelto con accuratezza, diventa una risorsa preziosa: da una parte gli indumenti, scarpe ecc. che sono in buone condizioni possono dare sostegno alle persone in stato di bisogno e dall’altra il restante di questo materiale si riutilizza, riciclandolo, per la realizzazione di altri prodotti, risparmiando così risorse naturali.

Obiettivi  importanti per la Città, perché non solo si provvede a garantire una riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati al fragile sistema di smaltimento regionale, ma si assolve anche ad una importante funzione sociale e di solidarietà.

Quindi, per gettare gli indumenti e le scarpe, sollecitiamo la cittadinanza ad utilizzare sia i contenitori stradali, sia la raccolta porta a porta che verrà effettuata  il primo  martedì di ogni mese dalle ore 9,00 in poi,  lasciando le buste con gli indumenti davanti il portone di casa.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!