Accesso Utente

“Social Lab”, tutti i progetti post-scuola presso I.C. Don Milani di Ariano Irpino

di , Lunedì, 22 Febbraio 2016

Progetto di post-scuola presso I.C. Don Milani di Ariano Irpino Anno 2015/2016

Il progetto è ideato dalla cooperativa “Social Lab”, nata all’inizio degli anni ’90, con sede a Benevento, attiva nell’assistenza agli anziani e nella promozione del benessere giovanile. 

Il post-scuola è un servizio extrascolastico a richiesta, si propone di fornire un supporto organizzativo alle famiglie (in particolare a quelle in cui entrambi i genitori sono lavoratori e/o alle famiglie monogenitoriali) e dare seguito alla funzione educativa già svolta dall’istituzione scolastica. La cooperativa “Social Lab” organizza e gestisce, per i bambini d’età 4-12, un servizio di post-scuola dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19.30, all’interno di un’aula attigua alla palestra dell’ I.C. Don Milani, plesso “Calvario”.

Il post-scuola qui pensato si incentra sull'accoglienza e la vigilanza dei bambini, sull'intrattenimento educativo, ricreativo, ludico e sui rapporti con la famiglia. Non è da considerarsi  un semplice parking (centro di custodia oraria), i bambini vengono intrattenuti con proposte educative e coinvolti in attività didattiche. Le attività formulate sollecitano lo sviluppo delle capacità, competenze e inclinazioni naturali dei bambini.

Il lavoro didattico è orientato all’ottenimento di un buon grado di socializzazione fra i bambini di età/etnie diverse e/o disabili e alla costruzione di gruppi all’interno dei quali i bambini sperimentano lo stare insieme come un’opportunità di crescita. 

Il post-scuola diventa un luogo (piacevole, gioioso e condiviso) dove i bambini, attraverso la scoperta personale e il piacere della libera scelta, potranno imparare ed esprimersi.

Strumenti e finalità didattiche

Lo strumento di apprendimento utilizzato è il “gioco-laboratorio” o Edutainment, espressione nata dalla fusione delle parole Educational (educativo) e Entertainment (divertimento) e utilizzata per indicare una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare che a divertire. 

Il laboratorio didattico prevede un lavoro personale attivo su un determinato tema, la creazione di percorsi cognitivi, la produzione di idee rispetto ad un compito fissato, la soluzione di un problema. Lavorare all'apprendimento vuol dire fare esperienza di sé nel ruolo di apprendente. L’apprendimento è un processo di costruzione individuale e collettiva. I bambini apprendono in modo attivo, coinvolgendo i sensi, in base agli stimoli che vengono messi loro a disposizione o che sono presenti nell’ambiente. Il successo dell’apprendimento dipende dalla disponibilità e dalla capacità di ognuno di rapportarsi ai compiti didattici in modo attivo e responsabile.

La via ludica all'apprendimento non è finalizzata solo alla conoscenza di nozioni o discipline, ma rappresenta un modo vero e proprio di concepire e comprendere il mondo, in quanto il gioco ricopre esattamente questa funzione.  Attraverso di esso i bambini scoprono la realtà che li circonda, poi sperimentano nuove abilità, infine sono pronti a immergersi in una società che ha sempre più bisogno di aperture prospettiche e approcci ludici (cit.).

I laboratori prevedono attività motorie, manuali, e giochi intellettivi, e attività di recupero e sostegno scolastico su richiesta delle famiglie. 

Le attività, i laboratori didattici attivi e gli educatori

  • Laboratorio di fiabe dal mondo (Raffaella Zecchino)
  • Laboratorio di idee e di filosofia per bambini (Francesco Santosuosso)
  • Yoga per bambini (Annalisa Carlotta Grasso)
  • Laboratorio di teatro ed espressione corporea (Giorgia Riccio)
  • Musicoterapia (Giovanna Di Donato)
  • Educazione musicale (Antonio Grasso)
  • Laboratorio di Chimica (Antonietta Mazzeo)
  • Laboratorio di lettura (Raffaella Zecchino)
  • Ginnastica (Annalisa Carlotta Grasso)
  • Laboratorio di favole e inglese (Raffaella Zecchino)
  • Assistenza allo studio e aiuto compiti (Staff)

I laboratori hanno un costo giornaliero di 5 euro. Sono disponibili opzioni settimanali (25 euro) o quindicinali (50 euro). E’ previsto uno “sconto fratelli”.

Per richiedere maggiori informazioni riguardo ai laboratori e agli educatori contattare: 

  • Massimiliano Santosuosso: 3495060652 
  • Raffaella Zecchino: 3290940322
  • Francesco Santosuosso: 3245872281 

Social Lab su Facebook

 



Articoli Correlati