Accesso Utente

Bando "ex macello", Arianize You e Buena Onda sollecitano chiarimenti

di , Mercoledì, 08 Gennaio 2014

c.a. Arch. Giancarlo Corsano Dirigente Area Tecnica Comune di Ariano Irpino

e p.c.
Dott.ssa Elvira Nuzzolo Commissario Prefettizio Comune di Ariano Irpino
e p.c.
Dott.ssa Monica Cinque Segretario Comunale Comune di Ariano Irpino

Oggetto: Sollecito e Richiesta chiarimenti Bando “EX MACELLO”

Spett.li Signori,

con la presente le Associazioni “ARIANIZE YOU” e “BUENA ONDA”, aggiudicatarie del Bando “Avviso di selezione per la concessione in uso gratuito ad Associazioni giovanili dei locali dell’ex Macello Comunale, sito in Via S. Antonio, da destinarsi ad attività in ambito sociale, culturale e del tempo libero.” del Comune di Ariano Irpino, sono a chiedere chiarimenti in merito all'iter ed ai tempi di stipula della concessione dei locali oggetto del Bando.

PREMESSO CHE

  • Il 23 settembre 2013 la commissione giudicante i progetti pervenuti al Comune, riguardanti l’affidamento in gestione dei locali dell’ex Macello Comunale siti in via S. Antonio, determinava:
  • di procedere conformemente alle risultanze del verbale della commissione tecnica, all’assegnazione degli spazi facenti parte l’Ex Macello Comunale, da destinarsi ad attività sociali, culturali e ricreative, al raggruppamento tra le associazioni “Arianize You” e “Buena Onda”;
  • di trasmettere copia dell’atto al dirigente dell’area tecnica per la stipula della convenzione disciplinante la concessione dei predetti locali con le associazioni suddette;
  • di disporre la pubblicazione dell’atto sull’albo pretorio.
  • L'avviso pubblico esponeva che: “l’amministrazione comunale procederà con apposito atto alla approvazione dei verbali della Commissione e alla formulazione della graduatoria finale, di cui verrà data comunicazione ai partecipanti. Entro 30 giorni dalla sua approvazione, salvo cause di forza maggiore, il soggetto primo classificato in graduatoria sarà chiamato a stipulare la convenzione disciplinante la concessione. […....]”

A FRONTE DI QUANTO ESPOSTO

Ad oggi sono passati oltre 100 giorni dalla determinazione che ci assegnava la concessione degli spazi, ma nessuna ancora comunicazione ci è pervenuta per la visione, valutazione e firma della convenzione. Inoltre nessuna comunicazione ci è stata fatta per aggiornarci circa il prolungarsi dei tempi originariamente previsti o relativamente ad eventuali problematicità connesse all'assegnazione dei locali che hanno portato a tale allungamento dei tempi.

  • Questo ingiustificato ritardo nell'assegnazione ha arrecato notevoli danni alle associazioni aggiudicatarie che:
  • hanno dovuto sospendere o spostare la programmazione di numerose iniziative, che se l’iter fosse stato gestito per tempo, avrebbero rappresentato un significativo momento di arricchimento sociale e culturale per l'utenza destinataria. Ciò soprattutto nell'attuale periodo invernale in cui di assoluta necessità era la disponibilità di uno spazio attrezzato, coperto e riscaldato;
  • hanno dovuto declinare le proposte di collaborazione pervenute da altre associazioni interessate ad utilizzare gli spazi per eventi culturali e sociali;
  • non hanno potuto partecipare al bando FONDO MICROCREDITO FSE della Regione Campania a cui intendevamo partecipare, ma che richiedeva come requisito il possesso di un titolo di disponibilità del locale, che, se fossero stati rispettati i tempi previsti dal bando comunale, sarebbe stato in possesso delle associazioni. Tale strumento avrebbe dato la possibilità di accedere ad un finanziamento di circa 25.000 euro da utilizzare per l'allestimento e la gestione della struttura.

Alla luce di quanto appena esposto, chiediamo una rapida conclusione dell'iter di concessione e che dunque le associazioni aggiudicatarie del suddetto bando vengano prontamente convocate per la stipula del contratto e abilitate alla fruizione e gestione del locale Ex-Macello, così da evitare ulteriori colpevoli ritardi e disservizi della macchina amministrativa nei nostri confronti e in quelli dei cittadini.

In attesa di vostro cortese riscontro portiamo distinti saluti e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento ed integrazione ai recapiti indicati in sede di progetto, che per completezza riportiamo in calce:

- ASSOCIAZIONE ARIANIZE YOU - ASSOCIAZIONE BUENA ONDA



Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!