Accesso Utente

Ariano, approvato il nuovo Statuto del Forum dei Giovani

di , Giovedì, 09 Marzo 2017

Il Consiglio Comunale di Ariano Irpino, durante la seduta di ieri (08/03/2017, n.d.r.), ha discusso, al punto 2 all’o.d.g., sul nuovo regolamento statutario del Forum dei Giovani, approvandolo all’unanimità dei presenti.

Dopo una breve relazione introduttiva da parte dell’Assessore alle politiche giovanili, Mario Manganiello, il quale si è complimentato con i membri del Forum per il lavoro svolto fino ad ora, è stato il Presidente in carica, Gianfranco Grasso, a spiegare i motivi che hanno indotto ad una modifica sostanziale del precedente regolamento, eccessivamente lacunoso in alcuni sui punti e non in linea con le nuove direttive regionali e nazionali. Tale modifica è frutto di mesi di lavoro da parte di tutti i consiglieri del Forum e di collaboratori esterni, ed ha quale obiettivo principale quello di creare maggiore partecipazione ed apertura nei confronti della cittadinanza e degli altri organismi di rappresentanza giovanile; ciò avverrà attraverso la creazione di una consulta partecipativa e l’applicazione del metodo D’Hondt in fase elettorale.

Le altre modifiche di spicco alla base del nuovo regolamento hanno riguardato: la durata del mandato che da 2 passa a 3 anni, al fine di consentire una migliore programmazione istituzionale; l’innalzamento della soglia di età da 29 a 30 anni compiuti per chi intenda candidarsi; l’aumento del numero di consiglieri fino a 17, numero che comprende anche i 3 membri di rappresentanza degli istituti scolastici superiori presenti in città.

Graditi sono stati gli interventi dei consiglieri di maggioranza e di opposizione: Guido Riccio, Sara Pannese, Alessandro Ciasullo, Michelino Caso, Francesco Lo Conte, Patrizia Savino, Giovanni La Vita e Carmine Grasso che hanno elogiato il lavoro svolto dal forum nella redazione del nuovo statuto. Grande è la soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto da parte di tutti i membri del Forum

Immagine di Cittadiariano.it




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!