Accesso Utente

Ordinanza del Commissario Prefettizio per l’uso di pneumatici invernali

di , Venerdì, 15 Novembre 2013

In vigore da oggi, venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile, l’obbligo di dotare le auto di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Ordinanza del Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale, in vista del periodo invernale, per evitare che veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l’espletamento del servizio di sgombero neve.

Come disposto dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emanata il 16 gennaio 2013 (che per  la prima volta  unifica  il periodo di deliberazione 15 novembre – 15  aprile  per tutte le province), anche l’Ordinanza n. 31 del 13 novembre 2013 prevede  che tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile  transitino sulla rete viaria di competenza del Comune di Ariano Irpino, debbano essere muniti di pneumatici invernali, ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.  

Tale disposizione si rifà all’art. 7, comma 1, del D. Lgs n. 285/92, come modificato dall’art. 1, comma 1, della legge del 29 luglio 2010, n.120  che ha introdotto l’obbligatorietà di pneumatici invernali nelle situazioni in cui risulti necessario per ragioni di sicurezza.

L’inosservanza dell’Ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della strada.



Articoli Correlati