Accesso Utente

Amministrative, ecco i primi dati del sondaggio di Roberto Pierro

di , Mercoledì, 26 Marzo 2014

Gli arianesi e la politica a due mesi dalla sfida delle urne. La campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale è entrata nel vivo e i cittadini del Tricolle si interrogano sulle scelte da fare in vista della scadenza elettorale delle amministrative di maggio. Un sondaggio ha fotografato l'orientamento e il pensiero dell'elettorato arianese.

Si tratta di un esperimento lanciato dal blogger arianese Roberto Pierro sulla sua pagina prima e su facebook poi, con l'intento di fornire dati attendibili alla stampa e ai partiti politici. I dati sono ancora parziali perchè il sondaggio sarà chiuso a fine settimana, ma emergono già diverse curiosità.

Molto basso il voto che la politica locale riceve dagli arianesi, che pure hanno dimostrato senso critico ammettendo, nelle risposte al questionario, come buona parte dei fallimenti degli ultimi anni sia da attribuire anche a se stessi e a scelte elettorali sbagliate. Basse anche le aspettative e le speranze che i cittadini nutrono verso la futura classe politica che sarà consegnata dalla prossima tornata elettorale.

Circa il 7% di chi ha partecipato al sondaggio ha più di 55 anni, il 49% è nella fascia d'età compresa tra i 35 e i 55 anni, il 44% del campione esaminato ha meno di 35 anni. Il centro destra si attesta al 26%, il centro sinistra al 23%.

I movimenti antipartitici fanno breccia sul 10% dei votanti, gli indecisi e i delusi sono rispettivamente il 13% e il 23%. Meritocrazia, onestà ed equità, sviluppo infrastrutturale ed economico, decoro urbano, iniziative culturali, tra le principali richieste degli arianesi alla politica. I cittadini, inoltre, richiedono a gran voce un cambio di passo all'ufficio tecnico, con una classe dirigente rinnovata e un piano traffico efficace.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!