Accesso Utente

Assicurazione auto ad Avellino, prezzi sopra la media, come risparmiare?

di , Martedì, 31 Maggio 2022

Assicurare l’auto in provincia di Avellino costa oltre il 40% in più della media nazionale.

Il premio medio che gli automobilisti avellinesi sono chiamati a pagare, infatti, si aggira sui 625,28 euro, il +41.12% rispetto ai 443,07 euro pagati in media nel resto del Paese.

Non una buona notizia, quindi, per chi deve assicurare il proprio mezzo a quattro ruote nella provincia campana, che appesantisce ulteriormente una spesa normalmente ritenuta già piuttosto importante dalle famiglie italiane.

In questo c’è ben poco da fare, poiché la provincia di residenza rientra tra le variabili imprescindibili che incidono sul costo assicurativo.

Accanto a questa, però, vi sono molti altri fattori più gestibili e opzionabili nella composizione del preventivo, che possono abbassare notevolmente il premio, pur partendo da una base più alta rispetto al resto del Paese.

Tra questi c’è senza dubbio la classe di merito assegnata, che regola il prezzo dell’assicurazione tenendo conto di eventuali sinistri causati negli ultimi anni e dell’esperienza di guida del conducente.

I neopatentati, ad esempio, partono spesso da una classe di merito più bassa, proprio perché considerati ancora inesperti alla guida.

Con la promulgazione della Legge Bersani, però, questi possono usufruire della polizza familiare, acquisendo la classe di merito migliore all’interno del nucleo familiare.

In aggiunta, conta molto anche la scelta della formula di guida, che se esperta o esclusiva contribuisce ad abbassare i costi rispetto alla guida libera.

Anche la scelta della compagnia a cui affidarsi ha il suo peso sul valore del premio finale.

Ognuna, infatti, propone offerte e condizioni differenti, per cui è importante vagliarle attentamente prima di sottoscriverle.

In questo senso, le assicurazioni online hanno fatto registrare un risparmio maggiore rispetto a quelle tradizionali, perché meno gravate dai costi di gestione dell’intermediazione.

Un esempio molto esplicativo di quanto affermato ci arriva da Genertel, leader nel comparto dell’assicurazione online da molti anni, con la sua innovativa piattaforma in grado di elaborare il preventivo in modo semplice e rapido per l’utente.

Inserendo pochi dati, questo potrà visualizzare in tempo reale il costo della polizza e adattarla perfettamente alle proprie esigenze.

Rilevante, a questo proposito, è la scelta delle garanzie accessorie da includere nel contratto, che estendono la copertura della RC obbligatoria al verificarsi di specifici eventi dannosi per il mezzo e le persone a bordo.

Genertel dà, infatti, la possibilità di aggiungere polizze come Cristalli, 4 zampe a bordo, Tutela legale, Bonus aiuto domestico, per garantire maggiore sicurezza e protezione ai propri assicurati.

Infine, con l’installazione della scatola nera, si può risparmiare fino al 20% sul premio finale, ottenendo ottimi prezzi anche in province dove normalmente il costo medio è più alto.



Articoli Correlati