Accesso Utente

Quante tipologie di bingo e tombola esistono?

di , Domenica, 23 Gennaio 2022

Bingo e Tombola sono due dei giochi d’azzardo ad estrazione più celebri in assoluto. In Italia è indubbiamente più conosciuta la Tombola, gioco che ebbe origine a Napoli nel XVII° secolo e che da allora ha mantenuto inalterata la sua popolarità.  La comparsa del Bingo, che con la Tombola condivide gran parte dell’impianto di gioco con alcune importanti differenze, è invece successiva e risale agli albori del XX secolo negli Stati Uniti d’America, salvo poi diffondersi nel resto del mondo e dunque anche nel nostro Paese. Le ricostruzioni storiche relative alle origini della Tombola datano la sua nascita al 1734, dopo una diatriba tra il re Carlo III di Borbone e un frate domenicano. Il sovrano intendeva regolamentare il gioco del Lotto che si giocava clandestinamente, così da attingere la sua parte di introiti, mentre il religioso riteneva il gioco immorale, oltre che una distrazione per i fedeli. Il re ottenne che il gioco fosse sospeso nel corso delle festività per il Natale ma i cittadini, non volendo rinunciarvi crearono un gioco simile ma riproducibile in famiglia, dove le 90 tessere numerate, erano poste in un cesto di vimini, e i numeri venivano disegnati sulle cartelle.

Il nome "Tombola", deriva dalla somiglianza della forma cilindrica delle tessere di legno numerate col tombolo, strumento utilizzato per la realizzazione di pizzi e merletti. Successivamente ad ognuno dei 90 numeri venne attribuito un diverso significato e così si diffuse anche La Smorfia. Nel corso degli anni la Tombola è rimasta sempre la stessa, con i suoi premi minori che includono ambo, terna, quaterna e cinquina (nomi con cui vengono chiamate le sequenze di numeri estratti, sulla stessa riga di una cartella).

Dal Bingo, invece, esistono diverse varianti. Mentre in Italia, infatti, le versioni del Bingo sono molto spesso con estrazione da 1 a 90, il Bingo che in voga negli USA (che traeva le sue origini dal gioco del Beano, un altro gioco ad estrazione simile al Lotto, dalla cui storpiatura del nome deriva appunto il Bingo) ha anche estrazioni più ridotte da 1 a 75 e soprattutto premia soltanto cinquina (che può anche essere non realizzata) e Bingo (ossia il premio finale). Una volta arrivato in Europa, il Bingo ha riscosso sin da subito un grande successo, a tal punto da diventare un gioco d’azzardo praticato nelle apposite sale da Bingo (in Italia, secondo i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che amministra il gioco d’azzardo, vi sono oltre 250 sale), in cui vi sono continue estrazioni e che sono luoghi di ritrovo molto amati, anche per l’aspetto sociale.

L’avvento delle nuove tecnologie e la diffusione del web, inoltre, hanno fatto sì che grazie alla regolamentazione del gioco d’azzardo online attraverso piattaforme di gioco autorizzate dall’ADM, si possano trovare anche versioni del bingo giocabile online che replicano fedelmente l’esperienza di una vera e propria partita al Bingo, come quelle giocate nelle tradizionali sale. Tra le varie versioni online del Bingo, è possibile scegliere di partecipare a quelle che si ritengono più alla propria portata, poiché alcune di esse si differenziano per il numero di estrazioni (un fattore che influisce sulle percentuali di vincita) o perché mettono in palio premi differenti.



Articoli Correlati