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Natale 2020 : I nostri consigli per una valida strategia di marketing ai tempi del Covid 19

di , Mercoledì, 18 Novembre 2020

Stiamo per affrontare un Natale diverso, influenzato dalla pandemia di Covid-19 che ha fortemente colpito tutti i settori economici e modificato le nostre abitudini di acquisto.

Il settore moda, il manifatturiero, i trasporti,wellness, la ristorazione  ed il turismo,solo per citane alcuni, hanno subito conseguenze notevoli nell’arco di questi mesi. L’unico settore che ha registrato incrementi notevoli, mai avuti prima d’ora e che continua a registrare un trend positivo è quello della vendita al dettaglio (il settore retail), il quale ha registrato incrementi record per quanto riguarda le vendite online. Le aziende hanno dovuto rivedere le proprie strategie, reiventare i propri modelli di business ed orientarsi prevalentemente verso soluzioni web che prediligessero l’online.

A chi non sarebbe piaciuto passeggiare per le vie del centro, andare in giro assaporando la magica atmosfera del Natale, ascoltando in sottofondo le musiche natalizie e guardando le vetrine dei negozi piene di luci e decorazioni? Purtroppo quest’anno non sarà possibile, ma non è tutto perduto e per le vendite dei propri prodotti si potrà dare la possibilità ai clienti finali di poterlo fare comodamente da casa propria, in maniera semplice e soprattutto sicura, evitando assembramenti e luoghi affollati.

Considerando, infatti, le modifiche delle abitudini di acquisto dei consumatori dovute alla pandemia e alla conseguente forte accelerazione delle vendite online, ci teniamo a fornirvi una serie di consigli per una valida strategia di marketing da mettere in atto in occasione di questo Natale, che tenga conto della crescita  degli e-commerce  e del vantaggio competitivo che questi strumenti possono offrire alle piccole e medie imprese, ma anche alle piccole attività commerciali.
 
Innanzitutto c’è da considerare che, nonostante la pandemia, il 44% dei consumatori prevede di spendere la stessa cifra degli anni scorsi e ben il 58% farà acquisti online! L’e-commerce sarà al primo e bisogna tenerne conto!
 
Le persone faranno sempre più acquisti online e cercheranno servizi convenienti e capaci di garantire esperienze di acquisto sicure. E- commerce e social  media avranno un vantaggio competitivo non da poco rispetto ai canali di vendita tradizionali.
Si può Investire nell’e- commerce e nello shopping online , ma senza trascurare l’esperienza fisica in store?  Certo che si  e si può farlo  tramite il “ Click & collect” , cioè la possibilità di ordinare on line un prodotto e ritirarlo direttamente in negozio,  garantendo, così, gli acquisti in totale sicurezza  e facilitando lo shopping “ dell’ultimo minuto” ed integrando, al tempo stesso, il canale online ( ossia l’e-commerce )   e quello offline  ( il negozio fisico).

Si può inoltre stabilire una connessione diretta con i propri clienti tramite messaggistica, rafforzando il legame  ed il rapporto di fiducia con gli utenti e garantendo in tal modo un migliore e più rapido interscambio di informazioni. Il 40% degli acquirenti a livello mondiale dichiara, infatti, di essere più predisposta ad acquistare da un'azienda che può essere contattata tramite messaggistica istantanea.

C’è, inoltre da considerare l’importanza delle recensioni nelle vendite on-line: l’opinione degli altri consumatori, i loro consigli e le loro valutazioni sono oggi un driver fondamentale per le scelte di acquisto e rappresentano un vero e proprio strumento chiave che un marker deve assolutamente considerare per garantire il successo dei propri prodotti a prescindere dalla categoria merceologica di appartenenza. In particolare il 49% dei consumatori afferma di preferire i brand che rispondono alle recensioni positive degli utenti.

Bisogna, quindi, concentrarsi sui bisogni dei consumatori offrendo prodotti ed esperienze che li soddisfano: un cliente soddisfatto lascerà sicuramente una recensione positiva.
Durante la pandemia è importante compiere azioni concrete, di supporto alla comunità, non di puro marketing e mostrare empatia e sensibilità! Le persone si aspettano di sapere cosa l’azienda stia facendo per supportare la comunità in questo delicato momento storico.



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