Accesso Utente

Violenza sulle donne, convegno dell'associazione "Per enigmata"

di , Venerdì, 13 Novembre 2015

Il giorno 25 Novembre alle ore 17.30 in occasione della giornata contro la violenza sulle donne si terrà un convegno organizzato alla Casina del Principe dall'associazione culturale "Per enigmata".

Interverranno lo scrittore Pino Imperatore, responsabile del servizio pari opportunità del comune di Napoli, nonché noto scrittore,e la scrittrice napoletana Antonella Osso rio.

L' incontro sarà moderato dalla giornalista del Mattino Dott.ssa  Barbara Ciarcia. All' incontro interverranno anche l'Assessore alle pari opportunità del comune di Avellino Avv.Teresa Mele e il Preside Dott.Tullio Gaia, dirigente scolastico del Liceo polivalente Imbriani di Avellino.

Scopo dell'incontro-dibattito è quello di sensibilizzare la cittadinanza su quella che rappresenta una forte piaga sociale, poiché coinvolge sempre più donne, vittime di violenza.

Il fenomeno è dilagante e riguarda tutti i ceti sociali, per cui bisogna effettuare una seria politica che parta dalla scuola, dall'educazione ai valori e dal l rispetto dell'altro.

Per fermare questo fenomeno  occorrono leggi più restrittive e una campagna di informazione diffusa. A volte il timore di ritorsioni fa si che la donna che ha subito violenza (e il più delle volte ciò avviene in famiglia), non denunci per timore di ritorsioni o per mancanza di forza.

Chi subisce violenza a volte non trova il coraggio di parlare, di confidarsi, di denunciare, chiudendosi nel suo dolore. Molti sono i casi di violenza familiare. Questi incontri servono a diffondere la cultura del dialogo, della partecipazione, dell'informazione nell'affrontare tematiche che ancor oggi per molte donne rappresentano dei tabù.



Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!